Concorso di progettazione in due fasi: quinto classificato.
Un grande ANELLO per il nuovo plesso scolastico e il verde naturale come strumento architettonico, disegna il cuore dell’intera struttura avvolgendo anche le pareti verticali concludendosi con tetti verdi pensili. Uno spazio outdoor disegnato non solo per la scuola e le 1400 persone previste, ma per l’intero quartiere uno spazio vibrante, capace di aprirsi e coinvolgere l’intera comunità, offrendo un’oasi di verde inaspettato, con un bacino di acqua, un teatro all’aperto, spazi per lo sport, caffetteria e una biblioteca.
Il complesso edilizio è strutturato come un ANELLO continuo all’interno del quale è posizionata l’AGORA’.
All’esterno, invece, si trova un’AREA VERDE di intermediazione con il contesto edificato adiacente.
Nell’ANELLO sono ubicati gli spazi didattici (AULE, LABORATORI e OFFICINE) divisi per settori corrispondenti ai 4 indirizzi dell’Istituto.
Sempre nell’ANELLO è posizionata la BIBLIOTECA, gli SPAZI AMMINISTRATIVI, gli SPAZI COMUNI e la CAFFETTERIA.
Le AULE e i LABORATORI affacciano verso l’esterno dell’anello, sull’area verde, più isolate e con maggiore tranquillità rispetto all’AGORA’, animata dalle attività comuni.
Le diverse esposizioni al sole della facciata esterna, variabili con il diverso orientamento dell’anello, sono connotate dalla presenza o meno, di un sistema frangisole realizzato con una GREEN FACADE.
Concorso di Progettazione in due fasi
Ubicazione: nuova scuola Enrico Fermi Francavilla Fontana Brindisi
Progetto architettonico: arch. Valerio Cruciani, arch. Federica Cecchi, arch. Alice Riga, in collaborazione con l’arch. Michele Devito, Silvia Austeri e Edoardo Coppi dello studio DATA architects
Lavori ;2023
Superficie 10.000mq